top of page

Esplora la magia della farinata di ceci e del dolce torrone

Un viaggio attraverso gusti antichi e paesaggi mozzafiato


Sei pronto per un'avventura culinaria e paesaggistica che ti porterà a riscoprire antichi sapori e tradizioni affascinanti? Seguimi lungo un percorso che ti condurrà alla scoperta della farinata di ceci e del torrone, due prelibatezze che incarnano la storia e l'anima della regione.


farinata

Partiamo da Acqui Terme, dove la farinata di ceci è diventata nel tempo un simbolo della cucina povera e genuina. Conosciamo insieme la storia di questo piatto semplice ma ricco di sapori, preparato con cura e passione dai marinai che lo gustavano dopo averlo fatto asciugare al sole. Un tuffo nella tradizione culinaria ligure che non vedrai l'ora di ripetere durante la tua prossima visita ad Acqui Terme.



torrone

Passando alla dolcezza delle festività, il torrone si presenta come il re indiscusso delle tavole natalizie e delle antiche fiere di paese. Scopriremo insieme le origini incerte di questo dolce, la cui preparazione è un'arte che si tramanda da generazioni. Un connubio di miele millefiori, zucchero, albume d'uovo e nocciole tostate che regalerà al tuo palato una vera e propria esplosione di sapori.


E se vuoi abbinare tradizione culinaria e paesaggi mozzafiato, ti guideremo lungo un suggestivo percorso panoramico da Acqui Terme a Cavatore.


borgo medievale

Attraverseremo colline punteggiate da ginestre in fiore, antiche rovine romane e borghi medievali incantevoli, fino a raggiungere il cuore di Cavatore e scoprire i suoi segreti nascosti.

Se desideri vivere un'esperienza unica e indimenticabile alla scoperta di sapori autentici e panorami incantevoli, non esitare a seguirci in questo viaggio culinario e paesaggistico. Clicca qui per approfondire la tua conoscenza e iniziare a pianificare la tua prossima avventura alla ricerca dei tesori di Acqui Terme.

Paesaggio del Monferrato


Ti aspetta un mondo di tradizioni da gustare e scenari da ammirare, pronto per essere esplorato e apprezzato in tutta la sua bellezza. Buon viaggio!


Prenota ora qui!


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page